sabato 15 gennaio 2011

COSTA SELVAGGIA. PRIMA USCITA DEL 2011







Come inizio dell'anno 2011 non c'è male.
Tre marmore, un sarago, una sogliola ed una ombrina  (a parte le marmore gli altri pesci sono stati rimessi in acqua).
Dopo tanto tempo di inattività forzata ho ripreso a praticare il mio hobby preferito : LA PESCA.
Ho raggiunto Pescia Romana da Roma percorrendo la via aurelia (sono circa 110 KM), Già conoscevo il posto di pesca, anni addietro mi aveva dato grosse soddisfazioni con catture di spigole , marmore ed orate. Anche  in una gara di pesca a surf casting al  sorteggio delle postazioni mi era  capitato questo posto. In quell'occasione presi tre belle ombrine di 6 o 7 etti.
Non arrivai primo, però vinsi una targa ed un accessorio per la pesca.
La spiaggia si è molto ridemensionata rispetto a qualche anno fà  di circa una diecina di metri.
Questo tratto di mare ricco di macchia mediterranea è chiamato Costa Selvaggia ed è molto conosciuto dai pescatori. Sono presenti  anche diversi Camping  ed aree sosta per i Camper. 
Durante l'inverno però sono chiusi. Comunque le possibilità di sostare in camper anche in questo periodo invernale non mancano. Ci sono degli sbocchi verso il mare dove si può parcheggiare,   Io ed altri due camper ci siamo posizionati li.
Oppure occorre andare verso la foce del  fiumeTafone ed anche li c'è possibilità di sosta .
Da primavera ad ottobre si può sostare peresso il Camping "Club degli Amici" o nell'area di sosta  "La Pineta" oppure in un enorme parcheggio a pagamento ma sotto il sole e senza servizi (si trova poco prima dell'area di sosta "La Pineta"). 
Tutto il tratto di costa che va dal fiume Tafone verso nord è un ottimo posto di pesca, basta guardare il mare e scoprire qualche canalone dove lanciare le nostre esche. Io mi sono posizionato poco a destra del camping "Club degli amici". Per attraversare la macchia mediterranea occorre passare un ponticello di tronchi di legno posizionato davanti al camping. fatti una  cinquantina di metri  arriviamo sulla spiaggia.
Visto il mare mosso come calamenti ho usato dei terminali molto corti (40 cm) del diametro dello 0,24 Fluor carb, amo del nr. 6 a gambo corto. Trave del calamento dello 0,40, parastrappi in multifibra da 0,25 libre, piombo Sporten da 125 grammi, filo in bobina dello 0,30. Su una canna ho montato uno short rovesciato dello 0,30 Fluor Carb lungo 120 cm, amo a gambo lungo del nr. 4, esca filetto di sarda legato all'amo con del filo elastico. Le  esche usate sugli altri terminali sono state : arenicola, americano e coreano. Quasi tutte le catture sono state fatte con l'arenicola, la sogliola invece a stata presa con l'americano e l'ombrina con il coreano.
Diciamo che è stata una giornata divertente visto le diverse catture anche se non è uscito il pesce da primato. In effetti pensavo di pescare qualche spigola invece sono uscite le marmore. 
Un saluto a tutti...alla prossima.